Blog

Pubblicità immobiliare & Guerrilla Marketing

Cos’è il Guerrilla Advertising?

Il Guerrilla Advertising è una modalità di comunicazione pubblicitaria che esce dal tracciato dei media tradizionali per incontrare la gente in modo diretto, provocatorio, sorprendente. Raggiunge il consumatore nei momenti e nei luoghi in cui le sue difese nei confronti dei messaggi pubblicitari sono abbassate, quando cioè non è attiva la sua consapevolezza nei confronti dei messaggi pubblicitari, come generalmente invece accade quando si guarda la televisione o si ascolta la radio.

Il suo scopo non è più quello di “colpire” un destinatario passivo, bensì di incuriosire, intrigare e coinvolgere: la guerrilla mira a produrre effetti invertendo il meccanismo di generazione della notorietà. Gli attacchi di guerrilla, infatti, creano sorpresa, la sorpresa innesca il passaparola e si propaga in modo “virale”. E la diffusione assicura notorietà al prodotto.

A causa dello sviluppo delle nuove tecnologie, delle trasformazioni all’interno della società e dei nuovi stili di vita, nel marketing il guerrilla è diventato essenziale. Le persone oggi hanno sempre meno tempo, la loro vita diventa sempre più impegnata, e la pubblicità di conseguenza deve essere sempre più creativa per colpire la loro attenzione.

Per molto tempo giornali, riviste e portali immobiliari sono stati il mezzo di comunicazione preferito dagli agenti immobiliari per promuovere gli immobili del loro listino ai potenziali clienti.

Tuttavia, oggigiorno il numero di immobili proposto sui canali tradizionali è aumentato talmente tanto che è difficile colpire l’attenzione dei potenziali clienti sui questi mezzi.

La realizzazione di campagne pubblicitari in stile guerrilla tenta di catturare l’interesse dei potenziali clienti e attirare la loro attenzione attraverso metodi insoliti e mezzi inaspettati.

Passi da compiere per una pubblicità immobiliare in stile guerrilla

Il primo passo da compiere nella pubblicità in stile guerriglia consiste nel fissare l’obiettivo che si vuole raggiungere con la comunicazione pubblicitaria e il secondo passo consiste nel sottolineare il vantaggio principale di realizzare questo obiettivo.

È essenziale determinare il pubblico target della pubblicità, definire le caratteristiche di questo pubblico, determinare i requisiti della pubblicità e delineare la struttura del budget pubblicitario.

Le parole più efficaci devono essere selezionate per trasmettere i messaggi pubblicitari in modo che si adattino alla nicchia di mercato a cui si è scelto di rivolgersi.

I mezzi di promozione tradizionali come i portali immobiliari, la carta stampata (giornali e riviste), la radio, le TV locali, sono generalmente costosi. Al loro posto è possibile utilizzare mezzi più convenienti come Internet. In particolare, Internet offre alle piccole e medie imprese, che sono la maggior parte delle agenzie immobiliari italiane, diverse opportunità di competere con organizzazioni più grandi (franchising e banche) e acquisire popolarità.

Siti Internet, blog e pagine social particolarmente originali che includono informazioni interessanti e utili per il mercato di riferimento sono estremamente vantaggiosi per le piccole agenzie immobiliari.

Il guerrilla marketing è adatto per le agenzie immobiliari?

il guerrilla marketing è adatto per le agenzie immobiliari

Il guerrilla marketing è adatto per le agenzie immobiliari?

In generale, il guerrilla marketing sembra fantastico per le agenzie immobiliari.

Del resto piuttosto che investire tanti soldi in una campagna pubblicitaria tradizionale (TV per i brand più grandi e portali per le piccole e medie agenzie immobiliari), puoi spendere piccole somme di denaro per catturare l’attenzione degli utenti, ottenere tanti leads e migliorare pure la tua reputazione.

Il guerrilla marketing è soprattutto utile quando il consumatore non è più disposto a reagire agli sforzi di marketing convenzionali.

Continua a leggere Il guerrilla marketing è adatto per le agenzie immobiliari?

Elementi di una efficace campagna di Guerrilla Marketing Immobiliare 

elementi-campagna-guerrilla-marketing-efficace

Elementi di una efficace campagna di Guerrilla Marketing Immobiliare

Il guerrilla marketing immobiliare è una forma di marketing esperienziale. Il marketing esperienziale è una branca del marketing che NON mira solo a comunicare al mercato le caratteristiche di una casa, ma anche le diverse esperienze emozionali, sensoriali, relazionali e sociali legate all’acquisto di quella casa in quella zona.

Continua a leggere Elementi di una efficace campagna di Guerrilla Marketing Immobiliare 

Che cosa è il Guerrilla Marketing Immobiliare

Cos'è il guerrilla marketing immobiliare

Che cosa è il Guerrilla Marketing Immobiliare?

La mia agenzia di Teramo quest’anno ha ottenuto il 30% in più di contatti. Sì, avete letto bene. Una percentuale di contatti del 30% più alta rispetto all’anno precedente.

Ora starai pensando che abbiamo fatto chissà quali investimenti sui portali per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti e incoraggiarli ad inviarci delle richieste.

Questa è una ipotesi. Ma non è andata così.

Continua a leggere Che cosa è il Guerrilla Marketing Immobiliare

Come puoi applicare il guerriglia marketing al tuo business immobiliare

Guerrilla Marketing storia del termine

Poco più di 200 anni fa, nel 1808, durante la guerra di indipendenza spagnola dalla Francia, a causa delle gravi sconfitte subite dalle truppe francesi, Napoleone decise di intervenire personalmente con una parte della Grande Armata marciando verso la Spagna e, in quell’occasione, una nuova parola è nata: la parola Guerrilla.

Continua a leggere Come puoi applicare il guerriglia marketing al tuo business immobiliare

Il pensiero di un [vero] esperto di Guerrilla sul libro “Guerrilla Marketing Immobiliare”

Guarda il video qui sotto e scopri cosa ne pensa il “CHE”, universalmente riconosciuto come un vero esperto di guerrilla, del libro “Guerrilla Marketing Immobiliare” di Salvatore Coddetta appena pubblicato da Franco Angeli e in distribuzione in questi giorni nelle librerie

Diretta live sul Guerrilla Marketing Immobiliare

facebook-diretta-live-guerrila-marketing-immobiliare.jpg

Giovedì 20 aprile 2017 sul gruppo Facebook “Formazione Agenti Immobiliari” Salvatore Coddetta, l’autore del libro “Guerrilla Marketing Immobiliare” terrà una diretta live sul Guerrilla Marketing e le sue applicazioni nel settore Immobiliare

Continua a leggere Diretta live sul Guerrilla Marketing Immobiliare