Idee creative per vendere case online

Idee creative per vendere case online

Ci sono due cose importanti nel marketing immobiliare … (1) Gli incarichi dei tuoi clienti e (2) te stesso.

 

Un bravo agente immobiliare deve essere in grado di acquisire bene e usare bene il web.

Se non sai acquisire bene o non sai usare bene il web sarà facile per gli acquirenti, i proprietari-venditori, gli affittuari o gli investitori passare ad un altro agente.

 

Dal momento che gli incarichi sono quello su cui costruisci la tua carriera, in questo articolo ci concentreremo sulla condivisione di alcune strategie di web marketing immobiliare creative per promuovere e vendere in modo efficace una casa per cui ti è stato affidato un incarico dal proprietario.

 

Queste tattiche sono tutte idee pensate “fuori dalla scatola” come si usa dire quando si vuole indicare un modo diverso di pensare, cioé da una nuova prospettiva, oltre gli schemi abituali della nostra mente, senza impedimenti o preconcetti. Potrebbero sembrarti strane, ma potrebbero essere proprio quelle idee di marketing necessarie per rendere la tua agenzia una calamita per i proprietari venditori.

 

Quello che intendo fare è offrirti alternative creative per vendere un incarico. Forse queste idee non funzioneranno nella tua zona. Ma tutto ciò che può funzionare merita di essere provato.

 

Idea # 1: Lascia che gli acquirenti possano provare la casa prima di acquistarla

 

Qualcun altro, come me, trova strano che la più grande transazione finanziaria che facciamo nelle nostre vite è spesso fatta al buio?

 

Quello che intendo dire è questo …

 

Prima di spendere decine di migliaia di euro su un’auto, migliaia di euro sugli elettrodomestici o centinaia di euro sull’elettronica, hai l’opportunità di provare questi prodotti. Puoi toccarli e sentirli. Giocare con loro. E visualizzarli in casa o nelle tue mani.

 

Perché questo non è possibile con qualcosa per cui spenderemo centinaia di migliaia o milioni di euro?

 

Sì, puoi andare a vedere una casa, passeggiare per le stanze, partecipare a una visita libera, ma niente di tutto questo ti fornisce veramente la completa esperienza di vivere in quella casa.

 

Ecco qui l’idea …

 

Utilizza un servizio come Airbnb per consentire agli acquirenti potenziali e qualificati di rimanere in casa per un paio di notti.

 

Come funziona?

 

L’attuale proprietario di casa dovrebbe rendere la sua casa disponibile su Airbnb, ma questo è certamente qualcosa che potresti aiutarlo a fare tu. È semplice come aggiungere una casa su un portale immobiliare, anche più facile nella maggior parte dei casi.

 

Perché questo sarebbe efficace?

 

L’acquisto di una casa è in gran parte una decisione emotiva. Quale modo migliore per attivare le emozioni degli acquirenti se non quello di farli vivere fisicamente in quella casa e fargli immaginare quale sarebbe la loro vita in quella casa, prima che la acquistino?

Questo sarebbe anche un ottimo modo per impedire agli acquirenti di sprecare il tuo tempo in quanto chi accetta di provare la casa dimostra di essere seriamente interessato a comprarla e invece chi non vuole provare la casa, a sua volta, dimostra di non seriamente interessato a vivere lì.

 

Qual è l’opportunità di marketing?

 

Questo tipo di offerta ti dà l’opportunità di distinguerti nel mercato. Almeno fino a quando tutti non inizieranno a farlo. Non solo questo dimostra che sei un agente immobiliare all’avanguardia perché utilizzi le nuove tecnologie come Airbnb, ma dimostra anche che ti dai da fare più dei tuoi concorrenti e che desideri trovare la persona o la famiglia perfetta per questa casa.

Idee creative per vendere case online
Idee creative per vendere case online

 

Idea # 2: Vendere il quartiere ti aiuterà a vendere la casa

 

Quanto è importante per un acquirente valutare la zona dove si trova la sua nuova casa prima di trasferirsi?

 

A volte i servizi di un’area della città possono vendere una casa meglio di qualsiasi altra cosa. Il problema è che la maggior parte degli acquirenti che non hanno familiarità con un quartiere possono trovare difficile immaginare come sarebbe la loro vita in questo nuovo luogo.

 

Come detto in precedenza a proposito della prima idea, sfruttando le nuove tecnologie hai l’opportunità di offrire un servizio veramente unico e coinvolgente per i compratori seriamente interessati ad acquistare. E la cosa migliore per te è che puoi rapidamente distinguerti dagli altri agenti usando questa idea prima di loro.

 

Ecco qui l’idea …

 

Utilizza piattaforme come Foursquare per far conoscere ai potenziali acquirenti qualificati tutti i servizi di una zona e fargli vivere un’esperienza indimenticabile nel loro prossimo quartiere.

 

Come funziona?

 

Tutto quello che devi fare è usare l’App Foursquare. Aprendo Foursquare, si accede quasi immediatamente alla lista di luoghi e attività consigliate in una particolare area della città in cui ti trovi in quel momento. Ora sarai in grado di consigliare ai potenziali acquirenti qualcosa da fare o da vedere per farsi un’idea più precisa della zona in cui intendono trasferirsi. Chiaramente se lavori in una micro-zona dovresti essere già in grado di dare questi consigli ai tuoi acquirenti. Tuttavia se lavori in grandi città come Roma o Milano e non hai limiti di zona sarà quasi impossibile conoscere bene tutti i luoghi e le attività di ogni singolo quartiere. In questo caso Foursquare può tornarti molto utile.

 

Perché questo sarebbe efficace?

 

Pochissimi acquirenti, in particolare i cosiddetti “fuori zona”, cioè quelli che si spostano da una città ad un’altra, hanno il tempo di esplorare bene un’area prima di acquistare o affittare la loro nuova casa. Non c’è modo migliore per farlo che andare a visitare qualche luogo consigliato da voi grazie a Foursquare. Questo gli permetterà di notare parti della zona che non avrebbero altrimenti visto.

 

Qual è l’opportunità di marketing?

 

Usando le nuove tecnologie come questa, o come Airbnb precedentemente citata, non solo dimostri di sapere come sfruttare la tecnologia per aiutare i tuoi clienti, ma dimostri anche al venditore che sei disposto a pensare “fuori dalla scatola” per vendere la sua casa. Inoltre, dimostri agli acquirenti che ti importa di loro più degli altri agenti perché ti sei preoccupato di trovare per loro il giusto quartiere, e non solo la casa giusta.

 

Idee creative per vendere case online
Idee creative per vendere case online

 

Idea # 3: falli sentire già come parte della comunità in cui andranno a vivere

 

Una delle barriere emotive all’acquisto di una nuova casa è la preoccupazione di non sentirsi accettati e accolti in una nuova comunità. Proprio per questo spesso i potenziali acquirenti durante le visite chiedono agli agenti che tipo di persone vive in un condominio o nel quartiere dove è situata la casa che stanno valutando.

 

Un modo efficace per aiutare i potenziali acquirenti a sentire di non aver problemi con la nuova comunità di persone che abita nel quartiere dove stanno pensando di comprare è quello di facilitare il maggior numero possibile di incontri e frequentazioni con i futuri vicini.

 

Ecco qui l’idea …

 

Utilizza MEETUP per ospitare un incontro tra i potenziali acquirenti e gli abitanti del quartiere nella proprietà che stai vendendo per permettere agli abitanti del quartiere di condividere i loro pensieri con i potenziali acquirenti sulla qualità e lo stile di vita del quartiere.

 

Come funziona?

 

Supponendo che non stai già frequentando altri gruppi Social (ad esempio, i gruppi Facebook, le community Google+ o i gruppi LinkedIn), puoi utilizzare uno dei miei strumenti preferiti per diversi scopi: Meetup. Meetup è un sito internet il cui scopo è facilitare l’incontro – incontro inteso in senso concreto: vedersi in un posto – tra persone di una stessa zona o che hanno interessi comuni. Una volta entrato nel sito, tutto quello che devi fare è creare il tuo “gruppo”, invitare le persone e poi assicurarti che i vicini e gli abitanti di spicco del quartiere siano avvisati. Se non riesci a far partecipare almeno 10 persone all’evento, puoi ricorrere a un semplice messaggio di posta elettronica per chiedere ai vicini di spiegare come si vive in quel quartiere e se hanno delle raccomandazioni da dare a chi è nuovo nel quartiere, assicurandoti ovviamente che i tuoi acquirenti potenziali siano inclusi nella discussione.

 

Perché questo sarebbe efficace?

 

Anche con tutti i diversi modi di incontrarsi e connettersi che la gente ha ora a disposizione, per alcune persone stabilire nuove relazioni, soprattutto quando si trasferisce in un luogo sconosciuto, è ancora difficile. Non solo essere ospitato in un gruppo e ad un evento organizzato con Meetup consente al tuo acquirente di conoscere rapidamente i suoi potenziali vicini, ma gli consente anche di acquisire una conoscenza migliore dei punti forti del quartiere e delle persone che lo abitano. Queste cose potrebbero vendere la casa per te.

 

Qual è l’opportunità di marketing?

 

Dal momento che abbiamo già stabilito che un vantaggio competitivo di marketing consiste nel dimostrare la tua capacità di utilizzare la tecnologia per dare un servizio migliore ai tuoi clienti, concentriamo l’attenzione su un altro vantaggio principale. Includendo Meetup nel tuo piano di marketing non solo sarai in grado di aiutare i potenziali acquirenti a prendere una decisione d’acquisto con maggior sicurezza, ma puoi ottenere anche delle segnalazioni di altri potenziali acquirenti o venditori, dai partecipanti all’incontro da te organizzato. Chi lo sa, uno dei vicini potrebbe aver aspettato che questa casa venisse messa sul mercato per comprarla e potrebbe essere il tuo prossimo acquirente.

 

Idee creative per vendere case online
Idee creative per vendere case online

 

 Cosa stai facendo di diverso dai tuoi concorrenti?

 

Spero che le idee sopra esposte abbiano scatenato in te una certa creatività e ti spingano a uscire dalla tua zona di comfort quando dovrai vendere la tua prossima casa.

 

So che solo una piccola percentuale di chi leggerà questo post effettivamente cambierà il suo modo di fare le cose provando una delle mie idee. Se sei fra coloro che lo faranno, vorrei sentire la tua esperienza su come sono andate le cose, bene o male che siano andate.

 

Ti sfido ad assumerti dei rischi e provare a fare qualcosa di diverso. Accetti la sfida?

 

Lo sai che puoi trovare altre idee creative per vendere le tue case sul mio libro guerrilla marketing immobiliare oppure frequentando il mio corso di guerrilla marketing immobiliare?

 

Informazioni sull’autore

Salvatore Coddetta è considerato in Italia il formatore degli agenti immobiliari, Nell’arco della sua carriera, ha curato la formazione dei più importanti istituti bancari e di mediazione creditizia, gruppi immobiliari in franchising, agenzie immobiliari indipendenti e delle principali associazioni di categoria nel settore immobiliare, progettando e gestendo come relatore corsi, conferenze e seminari, per un totale di migliaia di partecipanti e di ore d’aula. Ha inoltre pubblicato diversi libri sul management e il marketing immobiliare per la casa editrice Franco Angeli.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...