Idee di guerrilla marketing per agenti immobiliari

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

 

Gli agenti immobiliari devono costantemente pensare a nuovi modi per promuovere se stessi, gli immobili che gestiscono e per far crescere il loro business. Soprattutto, devono trovare il modo di farlo senza spendere un sacco di tempo e denaro.

Per fortuna viviamo in un epoca d’oro per il marketing fai da te. Basta pensare un pò out-of-the-box (fuori dalla scatola), e anche agenzie come la tua possono utilizzare tattiche altamente efficaci come quelle che il guerrilla marketing ti mette a disposizione per distinguerti dalla concorrenza e portare la tua attività al livello successivo. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a fare guerrilla marketing che non ti costeranno una fortuna o ne ti impiegheranno troppo tempo:

1. ottimizza la tua presenza su YouTube

YouTube è diventato una risorsa preziosa per le agenzie immobiliari. Per sfruttarlo bene è necessario differenziarsi. Rendi i tuoi video unici. Non limitarti a  fare il classico video con il virtual tour della casa. Vai oltre. Mostra, ad esempio, attraverso il video il quartiere e quello che si trova nel quartiere (negozi, mercatini, parchi, ecc.) o il backstage di un intervento di home staging.

youtube-immobiliare

2. fai dirette live su Facebook

Pianifica con una certa regolarità (1 diretta live a settimana, per esempio) una diretta live di un’ora sulla tua pagina Facebook in cui dispensi il tuo know-how e incoraggi i tuoi seguaci a chiederti sull’acquisto o la vendita di una casa. Poi rispondi a ogni domanda. In questo modo dimostrerai alle persone che seguiranno le tue dirette di essere esattamente il tipo di agente immobiliare che stanno cercando.

facebook-diretta-live-immobiliare

3. sponsorizza eventi locali nel tuo quartiere

Nel mio quartiere ad esempio ogni anno organizzano una festa per il carnevale con tanto di sfilata di carri. Ci sono molte attività commerciali l locali che sponsorizzano l’evento e tra queste potrebbe esserci un’agenzia immobiliare. Tutte le attività commerciali sponsor hanno il loro stand durante la festa e possono incontrare le persone del quartiere e rispondere alle loro domande. Questa per un agente immobiliare è un ottima occasione per fare public relation. Le public relation sono sempre state una parte molto importante del lavoro di un agente immobiliare. Assicurati di mettere qualche cartello con il tuo sito web o e-mail, e otterrai un sacco di affari in cambio dell’investimento fatto per la sponsorizzazione.

eventi-locali-guerrilla-marketing-immobiliare-articolo

4. usa Pinterest

Pinterest è una delle piattaforme di social media con la crescita più rapida in questo momento, ed è una risorsa di marketing sempre più vitale per le agenzie immobiliari. Come per YouTube, non lo usare solo per pubblicare le inserzioni però! Creare un sacco di bacheche che catturano l’occhio con un bel design e foto di arredamento di interni, o evidenzia i tuoi giardini preferiti nel tuo quartiere, ristoranti e altro ancora. Fornisci informazioni e immagini preziose per le persone che ti seguono e in poco tempo vedrai il tuo business prosperare.

Pinterest-immobiliare

Questi sono solo alcuni esempi delle infinite possibilità con le quali il guerriglia di marketing aiuterà il tuo business ad espandersi. Cerca di capire che cosa ti rende unico e come puoi comunicarlo in un modo molto virale. Se riuscirai a farlo vedrai il tuo business crescere in poco tempo.

Sei un agente immobiliare? Vuoi ulteriori informazioni su come avviare una campagna di guerrilla marketing per la TUA agenzia? Acquista il libro Guerrilla Marketing Immobiliare

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...